Arrivano ben 32,8 milioni di euro per le aree attrezzate di sosta temporanea con obiettivi turistici. Ne finanziano la creazione e riqualificazione.
Il Ministero del Turismo ha lanciato un bando davvero molto importante che vanta ben 32,8 milioni di euro. Il fine sarebbe proprio quello di finanziare la creazione e riqualificazione di aree attrezzate di sosta temporanea a fini turistici. Di cosa si tratta nel dettaglio.
Bonus per le aree attrezzate di sosta temporanea
Negli ultimi anni, specialmente da dopo lo scoppio della pandemia, sono sempre di più le persone che hanno deciso di rivoluzionare la propria vita. E lo hanno fatto anche mollando la propria casa o decidendo di non comprarne una per evitare di pagare il mutuo. E dove vivono? Sempre più persone vivono in un mezzo a quattro ruote, di solito un van o un camper, che utilizzano non soltanto per spostarsi nei periodi di vacanza. Ed è anche per quest’aumento che sempre più Paesi stanno vedendo la necessità di realizzare o di migliorare le aree attrezzate di sosta temporanea.
E in questo contesto si inserisce il nuovo contributo di cui vi parliamo oggi, destinato proprio come incentivo per il miglioramento delle aree di sosta temporanee. E questo contributo coprirebbe fino all’80% delle spese ammissibili. Il massimo è di 6.000 euro per piazzola per nuove aree e di 3.600 euro per la riqualificazione di quelle invece esistenti. Per area, è possibile ottenere un finanziamento di massimo 400.000 euro per nuove realizzazioni, mentre di 240.000 euro per le riqualificazioni. Ma chi sono i destinatari del bando e fino a quando sarà possibile inoltrare la richiesta? Ecco che ve lo diciamo subito.
Chi sono i destinatari e quando scade il bando
In moltissimi in Italia si chiedono a chi sarebbero destinati questi fondi stanziati dal Governo. E dovete sapere che si tratterebbe sia di Comuni italiani con meno di 20.000 abitanti che di quelli che ospitano grandi eventi con oltre 20.000 partecipanti. E poi ancora rientrano tra i destinatari quei Comuni che si trovano vicino a cammini storici, religiosi o siti UNESCO.
E fino a quando ci sarà la possibilità di presentare le domande in questione? Innanzitutto vi diciamo che le richieste si possono inviare online. E poi che la possibilità di inoltrarle si apre il 26 di novembre. E invece per quanto riguarda la scadenza, si parla del 26 di dicembre del 2024. L’obiettivo di questo bando è quello di sostenere il turismo all’aria aperta, di incentivare questo settore in crescita che molti altri Paesi d’Europa e del mondo hanno pensato altrettanto di incentivare. In questo modo potremmo cercare di colmare il divario con altri Paesi europei e del mondo.