Furti+d%26%238217%3Bauto%3A+i+modelli+pi%C3%B9+rubati+in+Italia+e+come+proteggersi
qqqit
/2024/10/03/furti-dauto-i-modelli-piu-rubati-in-italia-e-come-proteggersi/amp/
Auto e moto

Furti d’auto: i modelli più rubati in Italia e come proteggersi

Furti d’auto in aumento nel nostro Paese. Ecco quali sono le auto più rubate in Italia e come proteggersi dagli attacchi dei ladri.

Le auto più rubate in Italia – qqq.it

Vi sveliamo quali sarebbero i modelli di auto più rubati del 2023 e anche come potete proteggere il vostro veicolo per evitare che venga rubato o comunque per scoraggiare i malintenzionati.

Le auto più rubate in Italia

Uno dei fenomeni che più spaventano i cittadini del nostro Paese è sicuramente quello dei furti d’auto. E ve ne parliamo perché un articolo comparso su Il Corriere di recente mostrerebbe come nel 2023 siano aumentati i furti di auto in Italia. Lo sarebbero addirittura del 7%, causando grande preoccupazione tra tutti gli italiani e specialmente per i giovani neopatentati che temono di essere vittime dei malintenzionati. Si sarebbero registrati addirittura ben 131679 incidenti relazionati con questo fenomeno.

Le auto più rubate in Italia – qqq.it

Ma quali sarebbero le auto più rubate in Italia e come fare a difendersi dai malintenzionati? In base a quanto riportato sempre da Il Corriere, si tratterebbe in particolare delle Fiat Panda, le 500 e le Punto. E tra le regioni nelle quali si ruberebbero più automobili vi sarebbero la Campania, il Lazio, la Puglia, la Sicilia e la Lombardia. Sarebbe proprio questo quanto emerso dal “Dossier sui Furti di veicoli 2024” di LoJack Italia riportato sempre dal Corriere. E per quanto riguarda come proteggersi? Ve lo sveliamo subito. Alcuni consigli potrebbero sembrarvi banali mentre altri potreste non conoscerli affatto.

Come difendersi dai furti

Vi consigliamo innanzitutto, anche se può sembrare banale, di chiudere le portiere. Infatti è fondamentale controllare bene che le portiere e i finestrini siano chiusi. Questo perché anche le più moderne chiavi elettroniche potrebbero in qualche modo non funzionare nel caso in cui si utilizzi un inibitore di segnale. E non dimenticate anche di utilizzare i bloccasterzo tradizionali oppure i bloccapedali e altri tipi di antifurti che possono salvare la vostra auto dai malintenzionati. Per evitare di attirare l’attenzione dei ladri, vi consigliamo anche di non lasciare oggetti di valore all’interno delle auto, in quanto potrebbero incoraggiare i ladri allo scasso.

Le auto più rubate in Italia – qqq.it

Anche la scelta del parcheggio può rivelarsi molto importante. Per questo è fondamentale selezionare in modo accurato un luogo sicuro in cui lasciare la propria auto per qualche ora, specialmente se di notte. Evitate luoghi isolati e bui. E poi ancora utilizzate un dispositivo GPS che possa controllare i movimento della vostra auto per svelarvi anche dove potrebbe essere stata portata dagli eventuali ladri. E invece potete anche considerare di lasciare la vostra vettura presso un parcheggio custodito, provvisto di sistemi di sorveglianza, di telecamere e per garantire che l’accesso sia controllato.

Clarissa Cusimano

Recent Posts

Metti una manciata di riso nelle piante e non smetterai più di farlo

Il riso non è solo un ottimo ingrediente in cucina: le sue proprietà ti aiuteranno…

1 mese ago

Solo una fetta di peperone e vedrai dei cambiamenti sensazionali

Come fa il peperone ad aiutarti in giardino? Le insospettabili proprietà di questo ortaggio ti…

1 mese ago

Da quando ho scoperto questo trucco il rosmarino non smette di crescere

Il rosmarino è una pianta che sa dare tante soddisfazioni ma in alcune condizioni ha…

1 mese ago

A dir poco meraviglioso quel che riesce a tirar fuori da una camicia

Se hai una vecchia camicia in casa puoi riciclarla prendendo spunto da questo progetto. Una…

1 mese ago

3000 euro di multa se parcheggi qui: non farlo o sei spacciato

Non immagineresti mai dove potresti lasciare l'auto e ritrovarti con una multa pesante. Scopri come…

1 mese ago

500 euro ti multa se ti beccano così: stanno facendo una marea di sanzioni

C'è un dettaglio che quasi tutti ignorano, ma che può fare la differenza tra un…

1 mese ago