Vi sveliamo tutto sul Bonus Trasporti 2024 che sostiene le famiglie, ogni regione italiana ha le proprie soluzioni. Vi parliamo dei principali bonus che di solito potete ottenere semplicemente portando a termine una procedura breve e online.
Uno dei bonus più attesi dell’anno è sicuramente il Bonus Trasporti 2024. Il nostro Paese non spicca per efficienza nei trasporti e anche i costi per alcuni sarebbero troppo elevati. Per fortuna arriva questo beneficio che potrebbe agevolare alcuni. Ecco le principali caratteristiche del bonus.
Arriva l’iniziativa che ha come obiettivo quello di incentivare gli italiani a usufruire del trasporto pubblico. Moltissime persone ancora preferiscono utilizzare i mezzi privati come le auto, eppure anche in vista del raggiungimento degli obiettivi sostenibili europei, è molto importante tenere in considerazione un cambio di rotta. Ma come mai gli italiani utilizzano ancora così tanto le auto? Uno dei principali motivi è sicuramente l’inefficienza di buona parte del trasporto pubblico, spesso in ritardo o troppo caro.
E adesso arriva un sostegno per le famiglie offerto da molte regioni del nostro Paese, che offrono loro delle agevolazioni che hanno come obiettivo quello di ridurre il costo degli abbonamenti ai mezzi pubblici. Per accedere a questo bonus, di solito, è sufficiente avviare una procedura di richiesta semplice e direttamente online. In Piemonte ad esempio, esiste un incentivo di 100 euro per utilizzare i mezzi pubblici anziché i veicoli più inquinanti. E poi c’è il Veneto che con il progetto MOVES permette di usufruire di uno sconto del 50% sugli abbonamenti pensati sia per gli studenti che per tutto il personale scolastico: il requisito è quello di avere un ISEE inferiore a 35.000 euro.
E continuiamo con il Bonus Trasporti 2024 parlandovi della Lombardia e con il bonus “Io viaggio in famiglia”, grazie al quale i giovani fino a 14 anni possono spostarsi gratuitamente nel caso in cui siano accompagnati da un familiare provvisto di un abbonamento. Poi c’è l’Emilia-Romagna con l’iniziativa “Salta su!”, che mette a disposizione dei suoi cittadini degli abbonamenti gratuiti destinati anche agli spostamenti per il tempo libero degli studenti.
In Toscana, gli studenti possono acquistare un abbonamento annuale per il prezzo vantaggioso di 50 euro per bus, tram e treni. In Lazio, invece, troviamo l’iniziativa “Lazio in Tour Gratis” che mette a disposizione di giovani tra i 14 e i 29 anni la possibilità di viaggiare in modo del tutto gratuito per 30 giorni su bus e treni regionali. Probabilmente anche altre regioni italiane mettono a disposizione dei proprio cittadini degli incentivi per spostarsi in comodità e pagando meno rispetto al solito. Vi invitiamo quindi a consultare le iniziative del vostro luogo di residenza per poter beneficiare delle offerte.
Il riso non è solo un ottimo ingrediente in cucina: le sue proprietà ti aiuteranno…
Come fa il peperone ad aiutarti in giardino? Le insospettabili proprietà di questo ortaggio ti…
Il rosmarino è una pianta che sa dare tante soddisfazioni ma in alcune condizioni ha…
Se hai una vecchia camicia in casa puoi riciclarla prendendo spunto da questo progetto. Una…
Non immagineresti mai dove potresti lasciare l'auto e ritrovarti con una multa pesante. Scopri come…
C'è un dettaglio che quasi tutti ignorano, ma che può fare la differenza tra un…