Arriva ora il bando per incentivale i progetti turistici innovativi e sostenibili. Ecco quali sono i destinatari del bonus, quando scade il bando e quali sono i Paesi europei che possono partecipare: per fortuna nell’elenco è presente anche l’Italia.
Ecco cos’è tutto quello che sappiamo su questi benefici che arriveranno presto dall’Unione Europea per delle realtà specifiche che hanno come obiettivo quello di portare avanti dei progetti turistici innovativi e anche sostenibili.
Arriva il bonus per incentivale i progetti turistici innovativi e sostenibili
Il turismo è un settore in crescita un po’ ovunque nel mondo, specialmente da quando ci siamo ripresi dalla pandemia che aveva messo in ginocchio l’intero pianeta. E soprattutto quest’anno si è acceso ancor di più il dibattito riguardante l’overtourism e il turismo non proprio sostenibile. Adesso l’Europa vuole lanciare il bando fuTOURiSME Open Call for Innovative Projects in Tourism, che ha proprio come obiettivo quello di sostenere progetti innovativi e sostenibili.
E i destinatari dell’offerta sono quelle piccole e medie imprese (PMI) nel settore del turismo che vogliono proprio migliorare da questo punto di vista o offrire un contributo a livello locale o globale. Ma a quanto ammonta il contributo in questione? Stiamo parlando di contributi a fondo perduto di ben 30.000 euro per finanziare 60 progetti. Ma su cosa si focalizza l’iniziativa? Ecco che ve lo sveliamo immediatamente.
Quando scade il bando
Dovete sapere che l’iniziativa incentivata dal bando è quella focalizzata sull’adozione di tecnologie digitali e green. E l’obiettivo è proprio quello, come abbiamo detto, di favorire la transizione ecologica e digitale delle PMI turistiche. E tutte le aziende in questione saranno davvero curiose di sapere quando scadrà il bando: la data è stata fissata al 27 di novembre del 2024.
E forse non sapete che sono soltanto alcuni i Paesi dell’Unione Europea che possono partecipare: per fortuna l’Italia è presente nell’elenco. Assieme a lei, ci sono singole PMI o partenariati di 2 o 4 aziende che provengono da Italia, Cipro, Francia, Grecia o Spagna. Se siete interessati al bonus e volete ricevere delle informazioni più dettagliate, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del bando, a consultare in modo molto dettagliato i criteri e i requisiti e a scaricare i moduli che dovranno essere accuratamente compilati per inoltrare la candidatura. Si tratta sicuramente di un’occasione che non potete assolutamente perdere se siete un’azienda e avete intenzione di supportare il turismo sostenibile e innovativo con un progetto. Nel caso in cui non lo aveste già in mente, questo bando risulta essere assolutamente un grande incentivo.