Cala il fatturato delle aziende dei trasporti. Ecco che cosa risulta dal report di Mediobanca relativo al 2023. Ma per fortuna ci sono anche degli importantissimi incrementi che non possiamo assolutamente trascurare e che anzi rendono il 2023 davvero il migliore del decennio.
Alcune fonti stanno riportando i risultati del report pubblicato da Mediobanca relativo all’anno 2023 e che mostra come sia calato il fatturato delle aziende dei trasporti. Ma ci sono anche altri lati positivi che vi mostriamo subito.
Cala il fatturato delle aziende dei trasporti
Oggi vi parliamo del rapporto annuale dell’Area Studi Mediobanca che ha valutato il fatturato di 1900 aziende italiane stabilendo che nel corso del 2023 sia calato il fatturato rispetto all’anno precedente. E di seguito vi sveliamo di quanto sarebbe calato il fatturato in questione. Il dato preoccupa, ma vi diciamo che che, benché sia calato, si è comunque registrato il margine operativo più alto del decennio.
Nonostante il calo, quindi, bisogna anche tenere in considerazione altri fattori come il già citato margine operativo lordo, che è comunque un fattore positivo che sia in crescita. E stiamo parlando di un lordo di 4,476 miliardi (16,7% del fatturato) e di un margine netto di 2,307 miliardi (8,6%). E in realtà non è l’unico fattore positivo dell’ultimo anno: quali sono gli altri ve lo diciamo subito. Secondo alcuni i fattori positivi registrati sarebbero dovuti a un miglioramento generale e nello specifico nell’efficienza gestionale e nella capacità di contenere i costi di questo settore.
Ecco di quanto
Il settore in questione, come abbiamo già detto, ha registrato un calo che preoccupa in molti. Ma ci sono stati anche altri incrementi come ad esempio quello relativo al margine sia lordo che netto. E tra le altre cose positive dell’ultimo anno c’è l’incremento dei dipendenti, che arrivati a 99.183! Sarebbero aumentati del 3,1% rispetto al 2022. E se vogliamo confrontare il 2023 con il 2024 parliamo addirittura di 17,9% in più! Non si può che essere felici di questa dinamica occupazionale positiva, che dimostra che vi sia una crescita oggettiva del settore dei trasporti che ci rende davvero orgogliosi.
Ma ci sono dei fattori in calo che non possiamo trascurare, come ad esempio l’export che ha registrato una contrazione. È infatti sceso al 17,4% del fatturato totale, un livello molto basso, il più basso dal 2014. E per quanto riguarda il calo generale del fatturato? Stiamo parlando del 3,9% in meno, passando da 27,872 miliardi di euro nel 2022 a 26,788 miliardi nel 2023. E questi dati preoccupano alcuni che si chiedono come mai ci sia stata questa diminuzione sia dell’export che in generale del fatturato. Anche il 2024 si sta concludendo e chissà se quest’anno in corso sia andato meglio rispetto all’anno precedente.