Il fenomeno delle moto cinesi clonate, le copie mal riuscite di moto famose secondo quest’interessante articolo di insella.it.
Insella.it ci parla del fenomeno davvero interessante delle moto cinesi clonate che consiste nella clonazione, da parte di produttori cinesi di vario tipo, di modelli davvero iconici. L’obiettivo è quello di imitare, spesso anche in modo sfacciato, delle moto che tutti noi conosciamo.
Moto cinesi clonate
Sono tantissimi i produttori cinesi di moto che negli ultimi anni hanno fatto dei veri e propri passi da gigante. Hanno infatti aumentato anche in modo parecchio significativo la qualità dei loro prodotti, diventando in grado di offrire dei modelli che potrebbero fare concorrenza alle nostre moto.
Tuttavia, non sono assenti ancora i tentativi di imitazione di moto famose, che rendono quello delle moto cinesi clonate un fenomeno ancora molto diffuso. La fonte già citata ha scelto di riportare alcune di quelle che ha definito delle copie mal riuscite di moto famose, che vi mostriamo subito. La Motrac Unicon ad esempio sarebbe un clone della MV Agusta Superveloce 800. E poi c’è la Tairong T400, che vorrebbe riprodurre una Ducati Panigale V4 in versione scooter. Che dire poi della Feiken TT250, che sarebbe una copia poco ispirata della Husqvarna Svartpilen. Continuiamo l’elenco con la Moto S450RR che imita la BMW S1000RR e poi con la Moxaio 500 RR che sarebbe il clone mal riuscito della Panigale V2. E tra poco vi sveliamo quali sono le altre moto che ricordano moltissimo le originali.
Gli altri modelli più sfacciati
E l’articolo molto interessante della fonte in questione continua con una Yayama R6 che sarebbe chiaramente ispirata alla Yamaha R6 e poi con una Hanway G30 che non sarebbe altro che una replica della Royal Enfield Himalayan.
E non si sono fatti sfuggire neanche la Xinshiji Finja 500 che è una moto che avrebbe in sé degli elementi di diverse Kawasaki; e concludiamo l’elenco delle moto cinesi clonate, secondo la fonte in questione, con la Dahaidao 500 GS ADV, che sarebbe una versione clonata della Honda Africa Twin. In base a quanto riportato dalla fonte, queste moto avrebbero praticamente soltanto un design piuttosto simile, perché in realtà non eguaglierebbero le versioni originali in termini sia di prestazioni che di qualità. E infatti spesso sarebbero al centro anche di critiche per via della loro mancanza di originalità oltre che per il basso livello di accuratezza che sarebbe stato applicato nel tentativo di riprodurre le caratteristiche tecniche e costruttive delle controparti.