È il treno superveloce giapponese e festeggia i 60 anni: ha rivoluzionato il trasporto su rotaia in Giappone.
Oggi vi parliamo dello Shinkansen, questo celebre treno superveloce giapponese che proprio quest’anno ha festeggiato il 60º anniversario. Il treno era stato inaugurato il primo di ottobre del 1964.
È il treno superveloce giapponese
Dovete sapere che tra le città di Tokyo e di Osaka, nel contesto dei Giochi Olimpici di Tokyo, è stato inaugurato ben 60 anni fa un treno superveloce. E la notizia non può fare altro che aprire anche il dibattito sui nostri mezzi di trasporto, visto che molte delle nostre regione si sognano purtroppo ancora dei mezzi efficienti, mentre Paesi come il Giappone, appunto, possono dire di aver avuto un treno superveloce già 60 anni fa. E questo treno è stato da sempre un vero e proprio simbolo di modernità, considerato da sempre veloce, efficiente, pulito e puntuale.
Il treno in questione sarebbe capace di raggiungere ormai oggi anche i 320 km/h, consentendo ai giapponesi e ai turisti di spostarsi per tutto il Paese in modo comodo e molto rapito. Lo Shinkansen, è questo il nome del treno superveloce, ha davvero rivoluzionato il trasporto su rotaia in Giappone. Si è imposto nel corso degli anni come un vero e proprio elemento essenziale sia per l’economia che per il turismo di tutto il Paese.
Ha rivoluzionato il trasporto su rotaia in Giappone
E nonostante non siamo parlando del treno più veloce al mondo, rimane comunque molto amato da tutti anche per il suo design molto aerodinamico e per gli interni che sono davvero confortevoli. E infatti ormai i riveli cinesi ed europei lo hanno superato in velocità, ma non riescono forse ancora a diventare iconici come questo storico modello che adesso compie ben 60 anni. Questo treno è molto famoso anche per la sua frequenza, visto che in molte tratte parte addirittura ogni 5 minuti. È eccellentemente puntuale ed è ormai considerato anche un’attrazione turistica.
E per salirci su, oltre che pagare il tradizionale biglietto, è possibile anche ottenere dei veri e propri pass speciali come ad esempio il JR pass, che consente ai turisti di viaggiare a costi relativamente bassi. In questi 6 decenni di attività non si è mai verificato un incidente mortale su questo mezzo: si tratta di un risultato davvero notevolissimo, se prendiamo anche in considerazione il fatto che si tratti di un treno che passa con un’incredibile frequenza. E bisogna anche considerare che nel corso degli anni in Giappone si sono verificati eventi di grande portata come i terremoti e i tifoni. e ormai in Giappone si pensa allo sviluppo di una rete di treni a levitazione magnetica (maglev) che potrebbe essere in grado anche di raggiungere i 500 km/h!