Se hai una vecchia camicia in casa puoi riciclarla prendendo spunto da questo progetto. Una idea geniale che aiuta a diventare creativi.
L’idea di poter riutilizzare quello che si ha in casa è un’idea che abbiamo imparato durante la pandemia ma che ci portiamo appresso ancora adesso. Ed è un bene. Perché riuscire a dare una nuova destinazione a quello che si è utilizzato, indossato, avuto in casa per un certo periodo di tempo è anche un modo per risparmiare denaro ma non solo. Sviluppa la creatività e allarga la mente. Vediamo allora un progetto che può darti tanti altri spunti.
Quello che tante volte succede quando si hanno in casa vecchi capi di abbigliamento è che si fa un enorme busta e la si conferisce con i rifiuti. Altre persone, un po’ più creative, magari utilizzano i tessuti più versatili per avere sempre a portata di mano qualche straccio da spolvero. Ma in realtà in base a quello che ti trovi per le mani puoi dare vita a progetti che trasformano letteralmente un capo di abbigliamento in qualcosa di del tutto diverso.
È il caso della sarta del canale YouTube Handmade Ideas. Nei suoi video mostra infatti quello che si può fare tagliando vecchi capi d’abbigliamento e mettendo in pratica solo un po’ di creatività. In particolare con una vecchia camicia grigia a disegni bianchi la sarta ha tirato fuori un completo top e short. Il completo è destinato ad una bambina, dato il tessuto a disposizione, ma se vuoi qualcosa della tua misura non devi far altro che provare a mescolare tessuti di camicie diverse.
Il procedimento è piuttosto semplice e soprattutto non comporta la conoscenza approfondita delle tecniche di taglio e cucito, dato che gli interventi sul tessuto sono minimi. Il risultato, con solo l’aggiunta di un po’ di merletto, è straordinario.
Questo video fa parte di un canale dedicato totalmente a questo genere di riciclo di vecchi vestiti. Una tipologia di riciclo che dovremmo forse imparare a mettere in pratica. I benefici sono infatti molteplici. Oltre ad avere per le mani qualcosa di nuovo da mettere addosso avrai, per esempio, la soddisfazione di avere addosso qualcosa che hai cucito tu e che quindi forse ti rappresenta ancora di meglio rispetto a quello che puoi trovare in qualunque negozio.
C’è in più, altro dettaglio assolutamente da non sottovalutare, la riduzione dei rifiuti. Se infatti si trova un modo per continuare ad utilizzare qualcosa anziché avviarlo alla discarica, che è quello che succede di solito con i tessuti, si riduce la quantità di immondizia che non può essere riciclata. E se non hai grandi conoscenze di sartoria cominciare con capi di abbigliamento che sono già montati e che in realtà vanno solo modificati in parte ti aiuta a prendere la mano e a scoprire se può essere un hobby da coltivare ulteriormente.
Il riso non è solo un ottimo ingrediente in cucina: le sue proprietà ti aiuteranno…
Come fa il peperone ad aiutarti in giardino? Le insospettabili proprietà di questo ortaggio ti…
Il rosmarino è una pianta che sa dare tante soddisfazioni ma in alcune condizioni ha…
Non immagineresti mai dove potresti lasciare l'auto e ritrovarti con una multa pesante. Scopri come…
C'è un dettaglio che quasi tutti ignorano, ma che può fare la differenza tra un…
Vuoi avere asciugamani morbidi per davvero? C'è un trucco che devi mettere in pratica: lo…