Il riso non è solo un ottimo ingrediente in cucina: le sue proprietà ti aiuteranno ad avere piante super in forma sempre.
C’è un ingrediente che hai in cucina e che può aiutarti ad avere le piante che sogni. Stiamo parlando dell’umile riso. Le proprietà del riso sono conosciute da tempo immemore ma ancora non sembra che tanti ne riconoscano gli usi in giardino. Eppure basterebbe vedere quello che succede se metti solo un cucchiaio di riso in un vaso per innamorarti dei risultati.
Un fertilizzante sempre a portata di mano
Il riso è un elemento che si ritrova in moltissime ricette. E sappiamo anche quali sono i suoi grandi benefici sulla salute umana. Ma il riso funziona anche molto bene per promuovere la salute delle piante. Le creature verdi hanno infatti bisogno, bene o male, delle stesse sostanze di cui hai bisogno tu per crescere e mantenerti in salute.
Con il trucco del riso nel vaso puoi avere risultati straordinari in tempi molto brevi. Vediamo come utilizzare questo fertilizzante a bassissimo costo. Una soluzione è quella di lasciare un cucchiaio di riso in fondo al vaso. In una zona in cui l’azione dell’acqua lo porterà a disgregarsi naturalmente e funzionerà come compostiera naturale.
Questo però può essere fatto ovviamente solo se stai rinvasando le piante che stanno soffrendo un po’. Se invece vuoi ravvivare le piante che hanno già un loro vaso senza doverle spostare c’è una seconda strada da intraprendere. Una strada sempre a base di riso.
Tutti gli usi fuori dalla cucina
Se sei amante del riciclo e del risparmio una prima cosa che puoi fare è prendere l’abitudine di non cuocere il riso aggiungendo sale all’acqua. Questo perché nell’acqua di cottura del riso si trovano disciolte moltissime sostanze nutrienti che possono essere utilizzate immediatamente come fertilizzante.
È lo stesso motivo per cui si sconsiglia di scolare completamente il riso quando lo si mangia in bianco: tanto di quello che fa bene di questo ingrediente si trova infatti nell’acqua e non più all’interno dei chicchi. Tornando però al benessere delle nostre piante può capitare, facendo magari l’insalata di riso, che ci sia l’acqua di cottura.
Lasciala raffreddare e poi utilizzala come fertilizzante periodico delle piante. Per un effetto ancora più potente, o se per esempio ti accorgi che le piante sono in sofferenza per qualche infezione, puoi aggiungere alla tua acqua di riso anche un cucchiaino di polvere di cannella. La cannella è un altro elemento che viene tante volte utilizzato per contrastare i funghi e le muffe nelle piante grazie alle sue proprietà antisettiche.
Se parti da zero, la ricetta del tuo fertilizzante a base di acqua di riso ha invece un percorso leggermente diverso: metti quattro cucchiai di riso in un litro d’acqua fredda e lascia in ammollo per almeno mezz’ora. Passato il tempo, filtra l’acqua e aggiungi un altro litro. Puoi utilizzare il fertilizzante che si è così creato anche direttamente sulle radici per un bagno rinvigorente.