Come fa il peperone ad aiutarti in giardino? Le insospettabili proprietà di questo ortaggio ti aiuteranno ad avere un giardino bellissimo.
Per avere un giardino o semplicemente delle piante che sono vitali dentro casa tante volte si ricorre a fertilizzanti chimici. Ma in realtà basta molto poco per avere tutti i nutrienti di cui le tue creature verdi preferite hanno bisogno. Puoi infatti realizzare un fertilizzante liquido semplicemente con un peperone. Non crederai a quello che succede.
I peperoni sono ottimi in tante ricette. A seconda del grado di maturazione sprigionano proprietà organolettiche specifiche e sono più o meno ricchi di nutrienti. L’aspetto positivo è che gli stessi nutrienti che per esempio si ritrovano nei peperoni quando raggiungono la maturazione massima, e quindi sono del classico colore rosso, aiutano non solo il benessere umano ma anche quello di altre piante.
Perché esattamente come noi, anche le piante hanno bisogno di sostanze nutritive durante tutto l’anno. In particolare quelle contenute all’interno dei peperoni maturi aiutano a stimolare la fioritura. Le vitamine e le sostanze antiossidanti che si trovano nella polpa del peperone maturo, infatti, sono un ottimo fertilizzante e stimolante per la crescita dei fiori.
Ma come va utilizzato questo ortaggio? Se hai un orto quello che puoi fare è semplicemente lasciare che qualche peperone maturi e poi marcisca nell’orto e provvedere a ribaltare la terra e a sminuzzare le piante in modo che si mescolino al terreno e lo fertilizzino naturalmente. Di certo però questo non si può fare con le piante da appartamento. Vediamo allora la ricetta del fertilizzante liquido.
Abbiamo parlato delle proprietà dei peperoni e abbiamo accennato al fatto che possono essere lasciati in alcuni casi nell’orto per migliorarne le condizioni e quindi fornire nutrienti alle prossime generazioni di ortaggi. Per quello che riguarda invece le piante in vaso le grandi quantità di vitamina C e di antiossidanti presenti nei peperoni maturi serviranno a stimolare la fioritura.
Quello che devi fare è creare un fertilizzante liquido in un modo estremamente semplice. Tutto quello di cui hai bisogno è infatti un peperone rosso, quindi maturo, da tagliare a pezzi e frullare in mezzo litro d’acqua. Frullarlo rompe le fibre dell’ortaggio e quindi aiuta a rilasciare quantità importanti dei nutrienti che sono all’interno.
Dopo che avrai frullato, aspetta qualche ora e poi filtra tutto con un colino: quello di cui hai bisogno è infatti solo il liquido che avrà assunto una tipica colorazione rosso arancio. Questo liquido va poi a sua volta diluito ulteriormente in un altro litro d’acqua. Avrai così a disposizione circa un litro e mezzo di fertilizzante che puoi utilizzare in due modi. Puoi lasciare le piante a bagno per circa 10 minuti, permettendo quindi alle radici di assorbire lentamente il liquido dal fondo del vaso. In alternativa puoi sempre utilizzarlo per annaffiare periodicamente le piante. L’importante è crearne la quantità necessaria perché non può essere conservato troppo a lungo.
Il riso non è solo un ottimo ingrediente in cucina: le sue proprietà ti aiuteranno…
Il rosmarino è una pianta che sa dare tante soddisfazioni ma in alcune condizioni ha…
Se hai una vecchia camicia in casa puoi riciclarla prendendo spunto da questo progetto. Una…
Non immagineresti mai dove potresti lasciare l'auto e ritrovarti con una multa pesante. Scopri come…
C'è un dettaglio che quasi tutti ignorano, ma che può fare la differenza tra un…
Vuoi avere asciugamani morbidi per davvero? C'è un trucco che devi mettere in pratica: lo…